Murcia e Madrid in un progetto europeo sull’acquacoltura

Murcia_e_Madrid_in_un_progetto_europeo_sull_acquacolturaUn team internazionale di esperti nel settore dell’acquacoltura, dell’Università di Murcia e dell’ IMDEA Agua Instituito (Madrid), hanno aderito ad  un progetto europeo dalla durata di quattro anni, con in bilancio di quasi 7 milioni di euro, per stabilire nuove strategie e modelli in grado di promuovere la crescita sostenibile del settore dell’acquacoltura in Europa. Il progetto, “Strumenti per la valutazione e la pianificazione di acquacoltura sostenibile” (TAPAS), è guidato dalla University of Stirling (UK) e finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma europeo di ricerca e l’innovazione HORIZON 2020. Il progetto creerà strumenti di gestione e di buone pratiche per il settore dell’acquacoltura in Europa, e indagherà sui limiti dell’attività di piscicoltura in diverse località; impatti ambientali e qualsiasi rischio futuro che questa attività è in grado di generare, così come le interazioni dell’acquacoltura con la società. Murcia_e_Madrid_in_un_progetto_europeo_sull_acquacolturaIl professor Trevor Telfer dello Stirling Aquaculture Institute è il coordinatore del progetto TAPAS che inizia questo mese e cercherà di stabilire una procedura completa per mantenere una valorizzazione trasparente ed efficiente dell’acquacoltura, aumentando la sostenibilità ambientale e alimentare, e il mantenimento della produzione alimentare ai livelli necessari con il numero di posti di lavoro corrispondente. Il consorzio europeo valuterà le strutture che operano attualmente nei mari, laghi e fiumi dell’Unione europea, esaminando diversi ambienti in via di sviluppo e di nuovi approcci per la produzione di sistemi informatici per l’acquacoltura sostenibile in espansione. Il lavoro viene svolto in correlazione della direttiva quadro sulla strategia marina europea, che sollecita gli Stati membri a proteggere l’ambiente marino in modo più efficace attraverso il continuo monitoraggio ambientale, utilizzando sistemi di allarme rapido e tecnologia di gestione efficiente.

Andreu Rico

Andreu Rico

“La vasta esperienza acquisita attraverso i nostri 15 partner europei ci permette di ottenere sofisticate tecnologie sulla base di modelli matematici per il processo decisionale, che combina diverse discipline e branche del sapere in un’entità semplice ed efficiente per l’utilizzo di manager e produttori europei,” ha sottolineato Andreu Rico del IMDEA Agua Institute. Il lavoro di collaborazione giocherà un ruolo importante nella strategia della Commissione europea per l’acquisizione della crescita intelligente della produzione dell’acquacoltura nei mari regionali europei. (fonte: pesceinrete.com)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>