Premio Ue RegioStars 2015 a Puglia, Andalusia e progetto Galizia-Portogallo

Puglia_RegioStars 2015

Sono stati assegnati i premi RegioStars 2015 ai progetti più stimolanti e innovativi d’Europa sostenuti dai fondi della politica di coesione. Tra i vincitori, figurano un progetto in Andalusia, uno in Puglia e un progetto transfrontaliero che associa la 448Galizia e il nord del Portogallo. Per la categoria Crescita Sostenibile: mobilitare gli investimenti nell’efficienza energetica a beneficio dei cittadini e della società, è stato premiato il progetto PICSA, programma di edilizia sostenibile in Andalusia che ha investito nella riqualificazione energetica degli edifici e nel risanamento delle zone urbane, promuovendo la competitività del settore edile e la formazione di manodopera qualificata. Oltre a rendere più ecologico il settore edile nella regione e a contribuire alla creazione di posti di lavoro, uno degli obiettivi principali del programma consiste nel sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un’edilizia efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile. Il progetto ha realizzato risparmi energetici per 26 000 tonnellate/l’anno, ha evitato l’emissione di 62 000 tonnellate di CO2 e nei prossimi anni si prevede che creerà migliaia di posti di lavoro. Per la 1HOME (2) (640x438)categoria Crescita Inclusiva: integrare nella società le persone a rischio di esclusione sociale, è stato premiato il progetto della Puglia “Diritti a scuola” che, grazie a un approccio misto che integra istruzione e assistenza sociale, ha sensibilmente ridotto l’abbandono scolastico nella regione, offrendo consulenza, orientamento scolastico e mediazione interculturale, a beneficio sia degli studenti che delle loro famiglie. La percentuale di studenti quindicenni con scarse capacità di lettura è stata ridotta al 16,7% nel 2012, ovvero al di sotto dell’obiettivo nazionale del 20%. Nel contempo, il tasso di abbandono scolastico è diminuito dal 30,3% nel 2003 al 19,9% nel 2013. In totale, oltre 50 000 studenti e 10 000 famiglie hanno beneficiato del programma, che ha offerto loro un’opportunità nuova.

logoPer la categoria CityStar – trasformare le città in vista delle sfide future, è stato premiato “Eurocity of Chaves-Verin”. Le città di Chaves e Verín hanno unito le loro forze per creare un'”Eurocittà” tramite l’offerta di servizi e infrastrutture comunali comuni, compresa l’organizzazione di eventi culturali e iniziative commerciali, sportive, turistiche e per il tempo libero congiunti e la promozione dell’imprenditorialità. Il progetto dimostra che l’integrazione istituzionale, economica, sociale e culturale di due città transfrontaliere è possibile e apporta benefici reali in termini di riduzione dei costi, aumento dell’efficienza e diversificazione dell’offerta di servizi comunali ai cittadini.

In questa 8a edizione dei premi RegioStars, erano pervenute alla Commissione europea 143 domande che sono state valutate da una giuria di esperti indipendenti sulla base di quattro criteri: innovazione, impatto, sostenibilità e partenariati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>