Si chiama “Ritratti project” la campagna di crowdfunding lanciata da Cristina Cavalli, pianista e docente di Pianoforte e Musica da Camera attualmente a Madrid, che si ripropone di presentare ritratti musicali e artistici in un album (CD) e in produzioni crossover in giro per il mondo. Ritratti è un omaggio alla varietà degli esseri umani, alla vita stessa: non solo Cristina Cavalli e il suo pianoforte ma anche il ritratto di Alessandro Mercurio, regista, attore e sceneggiatore in Canada; di Ursula Caporali, compositrice e pianista in Australia; di Michelana Lam, professoressa all’Università di Hong Kong.
In ogni luogo i ritratti musicali cambieranno forma: a Montreal interagiranno con le voci e le immagini grazie ad Alessandro Mercurio; a Sydney diventeranno una Dotted Face (volto a punti) grazie ad Ursula Caporali, che ha inserito nella sua composizione elementi presi dalla tradizione locale aborigena; ad Hong Kong, se la cifra raccolta sarà sufficiente, gli autori del progetto sperano di dar vita a questi volti multiformi in una unica produzione.
“Ci sono migliaia di album in fase di produzione, molti di questi davvero belli – spiega Cristina Cavalli- , ma Ritratti vuol essere qualcosa di diverso, qualcosa di più: un progetto con più persone coinvolte, che unisce la musica ad altre arti e propone l’idea della collaborazione interdisciplinare, idea in cui secondo noi ci sono risorse importanti per il nostro futuro. E poi produrre così ci dà la possibilità di portare con noi lungo il percorso tutte quelle persone che vorranno esserne parte, condividendo con noi coraggio, sforzi e… anche un pizzico di audacia”. In allegato info_pieces_ita, i brani che compongono l’album.
Se l’idea vi piace e volete contribuire in diversi modi, anche con un passa parola del progetto, leggete come fare su https://www.indiegogo.com/projects/ritratti-project-music-more#/ Le spiegazioni sono in inglese, italiano e spagnolo. Potete ascoltare anche il video https://youtu.be/jTwmLtEwFNI
ATTENDO VOSTRA RISPOSTA PER INIZIARE COLLABVORAZIONE ATTIVA – MIT DEN BESTEN WUNSCHEN “””””””””””””””””