Sofia Corradi “Mamma Erasmus”riceverà il Premio Europeo Carlos V

Sofia_Corradi_“Mamma Erasmus_riceverà_il_Premio_Europeo_Carlos_Vlogo_esLa Fundación Academia Europea di Yuste annuncia  la decisione della giuria della decima edizione del Premio Europeo Carlos V di concedere il riconoscimento alla professoressa italiana Sofia Corradi, nota come “Mamma Erasmus”, essendo la fautrice del programma di scambio internazionale di giovani studenti più importante d’Europa. La cerimonia di consegna del Premio, atto solenne presieduto dalla Famiglia Reale Spagnola, si terrà nel 2016 presso il Real Monasterio di Yuste (Cáceres-Estremadura). Sofia_Corradi_“Mamma Erasmus_riceverà_il_Premio_Europeo_Carlos_VCon questo premio, la giuria ha voluto riconoscere “la sua carriera e soprattutto il suo grande apporto e il contributo al processo di integrazione europea attraverso la progettazione e la realizzazione dell’iniziativa ERASMUS dell’Unione Europea, oltre al suo lavoro e alla dedizione a favore di una mobilità accademica che punti sui giovani studenti europei a garanzia del domani e del futuro dell’Europa”. I risultati del lavoro avviato da Sofia Corradi a favore del processo di integrazione europea hanno aperto la strada ad altre attività formative analoghe di grande successo che vanno oltre i confini europei, come Erasmus Mundus e l’attuale programma dell’Unione Europea Erasmus Plus.

La professoressa Sofia Corradi

La professoressa Sofia Corradi

Attraverso il suo lavoro e il programma Erasmus ha permesso di cambiare direttamente la vita di quasi 3,5 milioni di studenti europei, di circa 4.000 università, nei quasi 30 anni della sua esistenza (il programma è stato creato nel 1987), favorendo anche il personale docente e, più indirettamente, l’ambiente in cui questi studenti si sono spostati, promuovendo notevolmente dei cambiamenti positivi nella vita accademica, sociale, culturale, educativa ed economica dell’Europa fin dalla sua nascita. selloyuste31Il premio viene assegnato a una donna, un’accademica che ha cambiato il modo di vedere l’Europa e di vivere nell’Unione Europea. Sofia Corradi diventa così la decima persona, e la seconda donna, vincitrice del Premio Europeo Carlos V, che continua a puntare e a dare importanza al cambiamento positivo che  possono portare persone e, a partire da questa edizione, anche progetti e istituzioni, con grandi idee e spirito di iniziativa, determinazione e volontà di realizzarle.

La Fundación Academia Europea di Yuste ha creato il Premio Europeo de Carlos V al fine di riconoscere il lavoro di coloro che si sono distinti nel loro impegno per il processo di costruzione dell’Unione Europea o per il loro contributo alla valorizzazione dei valori culturali, scientifici e storici dell’Europa. Il Premio Europeo Carlos V rappresenta pertanto lo spirito di costruzione di un’Europa unita. Le persone premiate fino ad oggi sono state Jacques Delors (1995), Wilfried Martens (1998), Felipe González (2000), Mikhail Gorbaciov (2002), Jorge Sampaio (2004), Helmut Kohl (2006), Simone Veil (2008), Javier Solana (2010) e José Manuel Durao Barroso (2013).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>