Tutte le entrate in beneficenza: parola d’ordine nel programma della lista Azzurra per il Comites di Barcellona

Comites_BarcellonaDa Alessandro Zehentner, primo degli eletti della Lista Azzurra risultata vincente nel rinnovo del Comites di Barcellona, riceviamo la bozza del programma per il distretto consolare di cAire_Barcellonaompetenza che ha stilato insieme con i suoi consiglieri. “Sono molte le novità per questo ComitatoAlessandro_Zehentner degli italiani all’estero”, spiega Zehentner (foto sotto). “Novità pensate proprio per segnare una svolta rispetto al passato, all’insegna della trasparenza, della gestione democratica del Comitato, con la massima apertura e disponibilità nei confronti dei connazionali che ci seguono e che hanno bisogno del nostro supporto”. L’aspetto maggiormente innovativo sarà il modus operandi del Comites, che la lista Azzurra ha stabilito all’insegna della gratuità. “Abbiamo deciso di destinare tutte le entrate, fondi ministeriali e possibili introiti da azioni sponsorizzate, ad attività assistenziali ogni anno diverse”, precisa Alessandro Zehentner. “Il Comitato provvederà a coprire solo le spese minime: i soldi su cui potremo contare serviranno non per cene o eventi ma per aiutare chi si trova in situazione di necessità”.

Di seguito, la bozza del programma della lista Azzurra. Infoitaliaspagna è lieta di pubblicare anche il programma della lista Italia, pure votata nell’aprile scorso, se ci verrà inviata. Sempre in attesa che il Comites di Barcellona prenda forma e venga formata la squadra, eletto il presidente, perché gli elettori non si sentano traditi nella loro aspettativa.

Lista_Azzurra_Comites_BarcellonaBozza di programma Comites Distretto Consolare di Barcellona LISTA AZZURRA

Il Comites si attiverà da subito per rendere più efficiente la comunicazione da e verso l’ente consolare a favore dei connazionali residenti nel distretto consolare. Attraverso una migliore comunicazione si otterrà un maggiore diffusione anche delle informazioni necessarie ai cittadini-utenti, e a tal fine si proporrà la costituzione di gruppo di “studio e proposta” tra il Comites e il Consolato Generale con il fine di migliorare la funzionalità della pagina web consolare, la prenotazione degli appuntamenti, la soddisfazione del “cliente-utente” circa i servizi consolari.

Il Comites proporrà, con cadenza annuale, un “rifacimento” della propria pagina web. Tale operazione sarà il frutto di concorsi che si indirranno tra i nostri giovani connazionali residenti nel distretto consolare (privati e aziende).Il Comites permetterà (con supervisione e autorizzazione circa i contenuti) ai vincitori di tale concorso la rivisitazione grafica e funzionale, per dotare la stessa pagina web della freschezza necessaria tipica della realtà multimediale nella quale viviamo. Almeno la metà della pagina web (sempre con supervisione del Comites) avrà sempre spazi disponibili per qualsiasi comunicazione anche in forma autogestita; tali spazi saranno concessi ad associazioni e gruppi operanti nel distretto consolare.  La pagina web potrà avere dei banner pubblicitari a pagamento da destinarsi ad aziende o enti. Ogni banner dovrà essere approvato dal Consiglio del Comites.

Gli introiti saranno contabilizzati a bilancio e serviranno a finanziare le spese del Comites che di seguito elencheremo. Il Comites si attiverà per favorire la diffusione della conoscenza della lingua italiana tra i connazionali, che ad oggi non dominano perfettamente tale lingua. Tale attività dovrà coinvolgere tutti gli enti operanti nel territorio del distretto consolare interessati al progetto, compresi quelli legati allo Stato spagnolo ed alle Comunità Autonome dello Stato spagnolo.

Il Comites organizzerà le proprie riunioni in sedi sempre diverse, a rotazione, chiedendo ospitalità alle varie associazioni, enti, aziende che nel frattempo si siano dichiarate disponibili ad accogliere nei propri spazi le stesse assemblee. Le riunioni saranno sempre ampiamente pubblicizzate e si cercherà di favorire sempre il maggior afflusso possibile di pubblico.

Il Comites, dopo aver pagato le spese di trasferta per le riunioni ufficialmente indette, ai propri membri non residenti nell’area metropolitana di Barcellona, destinerà ad ogni fine anno la totalità dei fondi disponibili (fondi ministeriali ed introiti pubblicitari, oltre ad eventuali finanziamenti da aziende e privati, a norma di legge) ad enti di assistenza operanti nel distretto consolare di Barcellona a favore dei cittadini Italiani in stato di bisogno economico, psicologico e/o in situazione personale o familiare tale da essere oggetto di assistenza da parte di tali enti. L’ente beneficiario della totalità dei fondi annualmente disponibili (fatte salve le spese in precedenza elencate) verrà deciso con cadenza annuale durante il mese di novembre dal Comites, durante un’assemblea pubblica.

Tutti i consiglieri del Comites potranno fornire i loro numeri di telefono personali attraverso la pagina web del Comites nel caso volessero dedicarsi personalmente ad aiutare ogni connazionale che ne avesse necessità. Il resto delle attività del Comites resta regolato e definito dalla stessa legge (e regolamento attuativo) del 2003 e tali attività verranno pertanto svolte nel più stretto rispetto di tale legge, nelle forme previste e nei tempi necessari per lo svolgimento delle stesse.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>