Vaccini sperimentali contro il tumore al fegato. Tra i centri, anche Pamplona, Napoli e Verona

logo_hepavacÈ guidata da un centro italiano la prossima sperimentazione europea su un possibile vaccino terapeutico per il tumore del fegato: uno studio clinico di fase 1 e 2 che ne testerà innanzitutto la sicurezza. Hepavac, questo il nome del progetto europeo finanziato con sei milioni di euro, è partito nel 2013 e dovrebbe concludersi nel 2018. Nei prossimi mesi comincerà l’arruolamento dei primi pazienti. Lo studio che sta per partire coinvolgerà due centri in Italia – l’Istituto Pascale a Napoli e l’Ospedale Sacro Cuore di Verona – uno in Germania (Tubinga), uno in Spagna (Pamplona), uno in Belgio (Anversa) e uno nel Regno Unito (Birmingham). In tutto, si prevede di arruolare 40 pazienti con epatocarcinoma non metastatico.

metastasi-epatiche-fegato«La nostra idea è quella di provare a utilizzare l’immunoterapia attiva, cioè di mettere a punto un vaccino terapeutico che sia in grado di “insegnare” al sistema immunitario a riconoscere ed attaccare le cellule del tumore del fegato», ha spiegato Luigi Buonaguro dell’Istituto nazionale tumori Pascale di Napoli, che coordina il progetto, ricordando che «il carcinoma del fegato è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, perché ad oggi non esistono terapie farmacologiche efficaci».

2d262cc98e1dd883e97f66cf73a1fa35_220_square«A tutte le persone arruolate», ha proseguito, «sarà somministrato il vaccino, con dosi via via crescenti. L’obiettivo primario è stabilirne la sicurezza e valutare la risposta immunitaria: cioè vedremo se i pazienti rispondono al vaccino. Il campione è troppo esiguo per valutare anche l’efficacia, ma ovviamente speriamo di osservare un aumento del tempo libero da malattia e una riduzione del tasso di recidiva». (fonte: la Repubblica)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>