Vendite di spumanti, Cava e Champagne. Grandi differenze nei prezzi

Vendite_di_spumanti_Cava_e_ChampagneOltre l’85% dei vini sparkling esportati nel mondo proviene da Italia, Francia e Spagna. Nel 2014 Italia, Francia e Spagna hanno venduto congiuntamente oltre i propri confini più di 5,7 milioni di ettolitri di spumanti, per un valore complessivo di Vendite_di_spumanti_Cava_e_Champagne3,9 miliardi di euro. Le stime Wine Monitor di Nomisma sull’export 2015 indicano una crescita congiunta rispetto all’anno precedente dell’8% in volume e del 15% in valore per gli spumanti dei 3 top exporter mondiali, con aumenti che hanno premiato maggiormente i prodotti italiani, che dovrebbero passare da 840 milioni a 990 milioni di euro. Molto più staccata la Spagna, con circa 420 milioni di euro di vendite oltre frontiera. I prezzi medi all’export sono più che eloquenti: 17,1 euro al litro per i francesi (che salgono a 25,3 euro al litro nel caso dello Champagne) contro i 3,57 dei nostri spumanti (3,59 euro al litro per il Prosecco, 3,42 euro al litro per l’Asti) e i 2,55 degli spagnoli (3,11 euro al litro i Cava).

Vendite_di_spumanti_Cava_e_ChampagneAltro dato importante riportato da Nomisma: ormai più di un litro su tre di vino sfuso commercializzato nel mondo è di origine spagnola.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>