Una strada dedicata a Tajani nelle Asturie

Venerdì 17 aprile, alle ore 16, si terrà la cerimonia d’inaugurazione della calle “Antonio Tajani” a Gijón, nel Principato delle Asturie. Si tratta di un riconoscimento da parte della città al lavoro svolto dall’ex  Commissario europeo, durante il suo

Calle Tajani

mandato di responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria. L’impresa nordamericana Tenneco, che produce ammortizzatori per auto ed è presente anche in Italia, nel settembre 2013 era determinata a cessare le attività del suo stabilimento nelle Asturie. Una decisione che avrebbe comportato il licenziamento di 210 dipendenti.

Le proteste del 2013

Dopo mesi di intenso negoziato con l’azienda e le parti sociali, nell’aprile 2014, Tajani  riuscì a far riaprire gli impianti, salvaguardando l’occupazione di due terzi del personale, mentre un terzo fu posto in mobilità e pre-pensionamento. Sono stati proprio i lavoratori di Tenneco, insieme con la Federazione delle imprese Asturiane, a chiedere che una strada tosse intitolata ad “Antonio Tajani”, in omaggio al lavoro svolto dall’eurodeputato del Ppe. “Da sempre credo in un’Europa più vicina ai cittadini e all’economia reale – ha commentato l’oggi primo vicepresidente del Parlamento europeo- , continuo a promuovere i principi e i valori dell’economia sociale di mercato, basata sulla centralità del dialogo e delle politiche a sostegno dell’occupazione e della crescita”.

Tajani con i lavoratori di Tenneco

 

“L’intitolazione di questa strada – ha proseguito-  oltre a riempirmi d’orgoglio, è fonte di rinnovato impegno per l’avvenire. La mia felicità, oggi, è dedicata interamente agli operai di Tenneco. Nel loro volto leggo fiducia, energia e un ritrovato entusiasmo per un’Europa più giusta, più vicina al mondo del lavoro”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>