Ultimi, decisivi giorni per l’inizio del ricorso che vuole porre fine alla disparità di trattamento fiscale tra pensionati Inps e pensionati ex Inpdap residenti all’estero, l’azione condotta dal Gruppo Pensionati Uniti all’Estero di cui è ideatore Giuseppe Bucceri (foto accanto). “Sono già più di 110 le adesioni pervenute in quattro mesi: considerata la partecipazione che abbiamo registrato, credo che la nostra battaglia sia unica nel suo genere”, dichiara Bucceri.
Adesso l’avvocato Michela Scafetta di Roma sta verificando l’elenco de quanti hanno aderito all’iniziativa, perché nessun nominativo resti escluso, poi Giuseppe invierà a ciascun ricorrente un modulo già prestampato e preparato dal legale, incaricato di rappresentare i pensionati che intendono ricorrere presso ogni grado di giudizio che si renderà necessario. “Sì tratta della richiesta per l’Inps – Ufficio Estero”, spiega l’avvocato. “Il modulo sarà diverso per i residenti Italia e per i residenti Estero. Ogni ricorrente compilerà semplicemente il modulo di proprio interesse con nome, cognome e firma. Si dovrà poi scannerizzare il modulo e inviarlo nuovamente a Bucceri, allegando copia del documento identità”. Una volta ricevuta tutta la documentazione, il legale presenterà due istanze distinte all’Inps, una per i residenti Italia e una per gli esteri. “Ottenuta la risposta, negativa, già lo sappiamo –puntualizza Scafetta- si presenterà ricorso alla Corte dei Conti e contestuale sollevazione di incostituzionalità alla Corte Costituzionale”. Bucceri precisa che “L’atto di diniego dell’Inps è fondamentale per ricorrere alla Corte dei Conti. Ed è importante compilare e restituire in tempi rapidi la documentazione richiesta: prima sarà pronta, prima si farà l’istanza all’Inps, prima si farà il ricorso vero e proprio”. Per ulteriori chiarimenti e precisazioni i contatti sono: pensionatiexinpdapestero@gmail.com e ricorsoexinpdap@gmail.com
Benissimo
grazie
Ricevuto l’avviso! In attesa del modulo dico solo: vaiiiii Giuseppe siamo tutti con te!!!!
Grazie Stefano, senza l appoggio vostro non sarei andato lontano . Ognuno nel suo piccolo mi ha sopportato e invogliato .grazie veramente di cuore e incrociano le dita.
Quale modulo devo conpilare
Giampiero ti verrà inviato via email . Grazie
Mi chiedo perche’ in Italia sia necessario fare ricorsi e Class Action per far valere i propri diritti! I cittadini devono essere sempre in lotta con lo Stato? Non mi pare normale!
Hai ragione, purtroppo e’ così per noi poveri “” lavoratori” grazie
Aspettiamo fiduciosi !!!!
Hai ragione, purtroppo e’ così per noi poveri “” lavoratori” grazie
In attesa di modulistica.
Certamente. Grazie
Spero che questa battaglia abbia un buon fine in tempi brevi
Lo speriamo anche noi ….grazie